Con noi su Rocca Pendice per la Giornata Europea del Patrimonio

24 SETTEMBRE 2022 – PASSEGGIATA PATRIMONIALE E RACCOLTA RIFIUTI

La seconda metà di settembre è dedicata al ricco patrimonio culturale e naturale europeo, con le Giornate Europe del Patrimonio istituite dal Consiglio d’Europa e dall’EU.

Noi abbiamo aderito presentando quello che pensiamo essere il simbolo del Patrimonio euganeo: Rocca Pendice. La sua storia, dal punto di vista geologico e naturalistico, è solo un prezioso terreno fertile su cui l’uomo ha costruito anche la propria storia a partire dai primi insediamenti del neolitico fino ad oggi. Vicende che non passano inosservate, proprio come la conformazione dirompente del promontorio.

Ci racconteremo queste storie durante la Passeggiata Patrimoniale, di sabato 24 settembre 2022, (dalle 9.30 alle 13.00), snocciolando eventi noti e piccoli aneddoti, che sveleranno la precarietà di questa bellezza che sembra eterna. Chi ci abita, ma anche chi vive questo luogo per ricaricare la batteria interiore, potrà mettersi in gioco prendendosene cura, a partire dal piccolo gesto di raccogliere i rifiuti abbandonati, con la collaborazione del Comune di Teolo, nel quale rientra l’intero filone trachitico, e il Patrocinio del Parco Regionale dei Colli Euganei.
Sarà l’occasione, grazie al loro sostegno, di fare una pulizia del sentiero. Guanti e sacchi ve li daremo noi!

Aspettiamo le famiglie con i ragazzi, che saranno i prossimi eredi di questo patrimonio, e tutti coloro che hanno voglia di dare una mano.

Al termine della passeggiata potremo continuare “a raccontarcela” davanti ad un aperitivo negli spazi della suggestiva Parrocchia di Castelnuovo, dove sarà anche possibile parcheggiare.

Per partecipare scrivici a info@camminieuganei.com oppure chiamaci o mandaci un wa ai numeri 328 625 8511 e 340 605 1766.

Con noi su Rocca Pendice per la Giornata Europea del Patrimonio
Tag:                             

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *