ragazzi su un tronco che guardano l'orizzonte

Camminare per i sentieri dei Colli Euganei con un gruppo di bambini e ragazzi, in libera uscita, è come diventare per un attimo un fantasma al loro seguito. Talmente tanta è la loro disinvoltura nell’ambiente naturale che non si accorgono quasi della presenza degli adulti. Così è fantastico ascoltare le loro storie e vedere come siano capaci di trasformare il tempo a disposizione in un lavoro certosino di ricerca su tutto ciò che li circonda… amici compresi!

IL CALENDARIO

Quest’anno partiamo su di un percorso tracciato fino alla fine! Abbiamo fissato già tutte le date dei sabati dedicati ai ragazzi, da qui a fine maggio 2022. Sabati mattina alternati per i ragazzi dai 6 ai 14 anni e un tempo nuovo, il sabato pomeriggio una volta al mese.

IL TEMA

L’anno scorso ci siamo dedicati ad esplorare nuovi sentieri, mettendo il naso sul territorio che ci vede protagonisti in prima persona.
Per il secondo anno di attività con i ragazzi, abbiamo pensato ad un tema che tanto li appassiona: gli insetti. Insetti che sono stati osservati, toccati, seguiti, curati, presi in mano, studiati con attenzione e spesso anche desiderati. Sì perché ad un certo punto la familiarità tra queste creature dalle molteplici forme e colori e i nostri bambini e ragazzi, si è fatta tale che è scattato presto quel sentimento tipico dei più piccoli che li porta a dire in buonafede: è mio!

Dedicheremo un anno intero a questo tema, con l’obiettivo di far conoscere queste indispensabili forme di vita, senza le quali non ci sarebbe la biodiversità come la conosciamo oggi. Approfondiremo le nostre conoscenze con un approccio scientifico e allo stesso tempo cercheremo di entrare in empatia con il micromondo vivente.

PER I BAMBINI E I RAGAZZI

L’esperienza è dedicata esclusivamente a loro. Mamma e papà non potranno esserci. Questo per permettere loro di entrare in relazione diretta con gli elementi naturali, senza mediazioni, se non minime. Saranno maggiormente stimolati a confrontarsi con i propri compagni e a mettersi in gioco in continui cambi di ruolo.

UN EXTRA: L’ALTAVIA DEI COLLI EUGANEI PER I PIU’ GRANDI

I ragazzi delle medie hanno un’opportunità in più. Percorrere un cammino di 41 km e quasi 2000 metri di dislivello, per unire i luoghi più belli e importante del territorio euganeo. Lo faremo in 8 tappe, con tutta calma, un pomeriggio al mese. Un’esperienza che li arricchirà di conoscenze e amicizie.

E PER MAMMA E PAPÁ?

Per voi genitori o per chi accompagnerà i vostri ragazzi, abbiamo una super proposta. Un’escursione dedicata solo a voi, con partenza poco distante in tempi utili allo spostamento.

DOVE E COME

Ogni 2 mesi verranno pubblicate le proposte con le destinazioni e le caratteristiche del sentiero.
Per aderire alle attività sarà necessario compilare un modulo di prenotazione che di volta in volta pubblicheremo.
Per partecipare, è necessario essere tesserati all’associazione, per usufruire della copertura assicurativa. La tessera è annuale (365 giorni).

COSTI E MODALITÁ DI PAGAMENTO

La quota per la singola escursione è di 15 euro, ma è possibile richiedere dei pacchetti risparmio di 5 escursioni (65 euro) o 10 escursioni (120 euro). Ogni fratello aggiuntivo avrà uno sconto del 10%.
La tessera annuale costa 10 euro.
È possibile pagare tramite bonifico o utilizzando i circuiti Satispay o Paypal. In caso di pagamento in contante si richiede di presentarsi almeno 15 minuti prima della partenza.

Escursionismo Ragazzi: si apre la stagione 2021-2022 all’insegna dell’entomologia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *